Il nome di battesimo "Thomas Cristian" ha origini diverse e interessanti. Il primo nome, "Thomas", deriva dal nome aramaico Ta'oma', che significa "gemello". Nel Nuovo Testamento, il nome Thomas è associato a uno dei dodici apostoli di Gesù, noto come "Didimo", che significa "gemello" in greco.
Nel corso della storia, il nome Thomas è stato portato da molte figure importanti, tra cui il filosofo inglese Thomas Hobbes e lo scrittore statunitense Thomas Hardy. In Italia, il nome Thomas è diventato particolarmente popolare nel XIX secolo grazie alla figura di Tommaso d'Aquino, noto come il "Doctor Angelicus", uno dei più grandi filosofi e teologi della Chiesa cattolica.
Il secondo nome, "Cristian", ha origini latine e significa "seguace di Cristo". Questo nome è stato portato da molti santi e martiri cristiani nel corso della storia, tra cui il santo italiano Cristian, che è venerato come patrono dei contadini e degli agricoltori.
In Italia, il nome Thomas cristian è relativamente raro, ma non uncommon. È spesso associato alla figura di San Tommaso d'Aquino e alla tradizione cristiana in generale. In generale, il nome Thomas Cristian è considerato un nome di battesimo di origine religiosa che evoca la fede e l'eredità culturale cristiana.
In Italia, il nome Thomas cristian è stato scelto solo due volte nel 2022 per un totale di due nascite complessive.